Davanti al naturale "Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli"
Davanti al naturale. Contributi sul movimento caravaggesco a Napoli: Il volume riunisce otto contributi di altrettanti studiosi, specialisti di argomenti relativi al naturalismo caravaggesco a Napoli. Si comincia con la scoperta di nuovi, importanti dipinti di Carlo Sellitto (1581-1614), per continuare col recupero di un committente di Ribera (1591-1652) legato all'Oratorio dei Girolamini; a Ribera è anche dedicato uno studio che per la prima volta focalizza, attraverso analisi tecniche, il suo modo di dipingere; si prosegue con nuove attribuzioni al Maestro di Fontanarosa, alias Giuseppe di Guido (attivo a Napoli nella prima metà del XVII secolo), e quindi con una migliore sistemazione dei soggiorni napoletani di Giovanni Baglione (1566/1568-1643) e di Mathias Stom (1600 circa - post 1650); per finire con due saggi rispettivamente sull'iconografia di alcuni dipinti caravaggeschi, e sul mercato dell'arte nella città partenopea, partendo dai casi di Ribera e di Artemisia Gentileschi (1593 - post gennaio 1654).
The volume brings together eight contributions of many scholars, specialists of Caravaggio's naturalism topics in Naples. It begins with the discovery of new, important paintings by Carlo Sellitto (1581-1614), to continue with the recovery of a principal of Ribera (1591-1652) linked to the Oratorio dei Girolamini; in Ribera is also dedicated a study that for the first time focuses, through technical analysis, his way of painting; It continues with new powers to the master of Fontanarosa, alias Joseph Guido (active in Naples in the first half of the 17th century), and then with better accommodation of Neapolitan stays by Giovanni Baglione (1566/1568-1643) and Mathias Stom (approximately 1600-1650 posts); to finish with two essays respectively on the iconography of some paintings by Caravaggio, and the art market in Naples, from cases of Ribera and Artemisia Gentileschi (1593-post January 1654).